Le nostre Comunità 

Siamo presenti in tre Comunità: a Bologna, a Vigevano e - da pochi anni - abbiamo aperto una Comunità anche in Repubblica Ceca nella Diocesi di České Budějovice, dove ci ha chiamato il Vescovo, Mons. Vlastimil Kročil.

La nostra Missione in Repubblica Ceca 

"nel cuore dell' Europa"


Abitiamo a Dobrá Voda, un paese adagiato su una dolce collina a pochi chilometri dalla città di České Budějovice, nella parte più a sud della Boemia meridionale, molto vicino alla frontiera con l’Austria.

Qui sorge un Santuario dedicato alla Vergine Addolorata, “Panna Maria Bolestná ” un piccolo gioello d’arte del XVIII secolo, del famoso architetto Kilian Ignac Dientzenhofer, immerso nel verde di questa bella terra. Accanto alla chiesa sorge la nostra casa, un edificio dalla storia antica, la cui parte più vecchia ha la stessa età della chiesa.

Ci troviamo nella Diocesi di České Budějovice, dove ci ha chiamato il Vescovo, Mons. Vlastimil Kročil.

Attorno a noi, il paesaggio offre delicate colline e prati verdi, boschi e piccoli laghi artificiali, scavati nel corso dei secoli da questo popolo che non ha sbocco sul mare e per questo ama circondarsi di specchi d’acqua dove vengono allevate le carpe.

Questo paesaggio si tinge di bianco nel lungo e freddo inverno, quando offre un nuovo tipo di bellezza, ancora affascinante e che sempre parla del nostro Creatore.


Ci ha chiamato qui dall’Italia Mons. Vlastimil Kročil, che da giovane seminarista ha studiato per molti anni a Roma ed ha conosciuto la nostra Comunità, mantenendo anche da lontano una cara amicizia. E’ stato poi ordinato Vescovo di České Budějovice nell'anno 2015 e ha chiesto la nostra presenza nella sua Diocesi. 


Siamo partite dall’Italia il 1° luglio 2019 e dedicato i primi tempi della nostra missione a studiare la lingua, piuttosto difficile per noi e conoscere l’ambiente. Dalla primavera del 2021 abbiamo cominciato la nostra presenza nell’episcopio, la “casa” del Vescovo. Essa si trova nella parte storica della città di České Budějovice, a pochi metri dalla grande piazza. 

Si tratta di un grosso edificio, da poco ristrutturato, che ospita, oltre all’appartamento e alla cappella del Vescovo, del suo Vicario e del  Vescovo Ausiliare, anche  gli uffici della curia, e alcune sale per riunioni o incontri di diverso tipo, ed una foresteria dove si possono accogliere alcuni ospiti.

Il nostro Vescovo ha nel cuore il desiderio che l’episcopio possa essere un luogo dove chi entra possa sperimentare lo stile evangelico dell’accoglienza, della fraternità, del sorriso, in una società che non conosce Dio e nella nostra presenza ci chiede soprattutto questo.

Insieme ad altre due suore, di un'altra comunità religiosa, formiamo la piccola famiglia del Vescovo. Preghiamo con lui, condividiamo alcuni pasti e momenti fraterni, cerchiamo di sostenerlo con la nostra presenza di sorelle, ci occupiamo dell’organizzazione di questa grande casa e della pulizia degli ambienti.

A Dobrá Voda sosteniamo il parroco con qualche servizio, e da quest’anno, cominciando anche a parlare la lingua ceca, abbiamo avviato un piccolo gruppo di famiglie con cui facciamo degli incontri in cui parliamo di Dio.

Alcune delle nostre nostre attività

Partecipazione alle iniziative della Diocesi 

S. Rosario con gli ospiti della Casa di Riposo 

Catechesi e incontri per le famiglie